x

cecilia polidori TWICE DESIGN LESSONS - http://ceciliapolidorideisgnlezioni2.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN - http://ceciliapolidoritwicedesign.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 2 -http://ceciliapolidoritwicedesign2.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 3 - http://ceciliapolidoritwicedesign3.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 4 - http://ceciliapolidoritwicedesign4.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 5 - http://ceciliapolidoritwicedesign5.blogspot.it

English version

English version
c p English version

tw

v

"Si continua ad abbandonare qualcosa. Si continua a dire addio. Il problema, forse, è cercare d'inventare nuove perfezioni, pensare che ogni momento è una perfezione che comunque si può perfezionare..."

Ettore SOTTSASS, Scritto di notte, maggio 2010

"Si procede per tentativi, valutando empiricamente le diverse soluzioni possibili..."

Enzo MARI, 25 modi per piantare un chiodo, marzo 2011

la foto di fondo è un autoritratto dell'Autrice all'esterno di The Cloud Gate, AT&T Plaza, Millenium Park, S Michigan Ave, Chicago, Illinois, comunemente chiamato The Bean, il Fagiolo,agosto 2011

capodanno a new york 2012 foto cecilia polidori

capodanno a new york 2012 foto cecilia polidori
capodanno a new york 2012 foto cecilia polidori

capodanno in Times Square 2012, foto Francesco G. Teratone

capodanno in Times Square 2012, foto Francesco G. Teratone
capodanno in Times Square 2012, foto Francesco G. Teratone

TOTAL PAGEVIEWS

Cerca nel blog

lunedì 23 aprile 2012

My Laminate Bracelet

Toccare una superficie di laminato è un tale brivido sensoriale che comincia a diventare interessante. Solo che il laminato è un materiale extraumano, perché è prodotto da macchine ... per cui viene fuori qualcosa con la quale io non c'entro affatto”.
 (Intervista a Ettore Sottsass per la trasmissione Ultrafragola 2, in onda dal 10 marzo 2005 su Cult Network – SKY)


La collaborazione tra Abet Laminati e Ettore Sottsass ha dato origine ad un modo nuovo di concepire il laminato. Una committenza coraggiosa da una parte e la straordinaria sensibilità al colore e la grande capacità di Ettore Sottsass di utilizzare il disegno e la sua forza evocativa dall’altra hanno generato una serie di lavori e di manufatti.

Il laminato era stato utilizzato fino agli anni  negli '60 come mera superficie che riproduceva, per imitazione, qualcosa di già esistente in natura. La grande intuizione di Abet Laminati fu quella di comprendere che il laminato poteva avere una propria indipendente ed originale capacità espressiva, che poteva contribuire a dare identità alla superficie di un oggetto, che poteva vestire un mobile o un piano cambiandone la percezione.
La forte carica emotiva degli oggetti, il laminato che si declina in nuove forme, lo spirito ludico che li anima, ha stimolato la progettazione del mio “Laminate” Bracelet.
Ho pensato ad un bracciale che potesse racchiudere una piccola parte della vita dei decori di Ettore Sottsass: i suoi patterns dei suoi laminati.
Ho Ne ho scelto quelli che a mio parere fossero 6 in bianco e nero, ritenendoli i più significativi e successivamente ho pensato a come comporre la struttura in rapporto al colore e al disegno dei laminati  li ho disposti in sequenza stabilendo  un modulo quadrato ripetuto e dimensionato al Ho studiato per bene le proporzioni da dare ad ogni componente in relazione alla dimensione del  polso, e dopo aver tagliato dei ; ho poi sagomato e tagliato i cubetti di polistirene di dimensione 2,5 x 2,5 cm, ho iniziato a dipingere con delle tempere ogni singola parte.e li ho dipinti a tempera.
In fine ho legato La disposizione dei cubi è assicurata tramite un semplice laccio  cubetti con del filo elastico ed intervallati da piccole sfere che ne assicurano invariata la posizione. intervallandoli con delle perline che hanno contribuito a tener salda ogni singola parte.
My Laminate Bracelet
Link di riferimento testo:
Link di riferimento immagine:
http://blog.linedandunlined.com/post/403632689/reflections-on-recent-work