x

cecilia polidori TWICE DESIGN LESSONS - http://ceciliapolidorideisgnlezioni2.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN - http://ceciliapolidoritwicedesign.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 2 -http://ceciliapolidoritwicedesign2.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 3 - http://ceciliapolidoritwicedesign3.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 4 - http://ceciliapolidoritwicedesign4.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 5 - http://ceciliapolidoritwicedesign5.blogspot.it

English version

English version
c p English version

tw

v

"Si continua ad abbandonare qualcosa. Si continua a dire addio. Il problema, forse, è cercare d'inventare nuove perfezioni, pensare che ogni momento è una perfezione che comunque si può perfezionare..."

Ettore SOTTSASS, Scritto di notte, maggio 2010

"Si procede per tentativi, valutando empiricamente le diverse soluzioni possibili..."

Enzo MARI, 25 modi per piantare un chiodo, marzo 2011

la foto di fondo è un autoritratto dell'Autrice all'esterno di The Cloud Gate, AT&T Plaza, Millenium Park, S Michigan Ave, Chicago, Illinois, comunemente chiamato The Bean, il Fagiolo,agosto 2011

capodanno a new york 2012 foto cecilia polidori

capodanno a new york 2012 foto cecilia polidori
capodanno a new york 2012 foto cecilia polidori

capodanno in Times Square 2012, foto Francesco G. Teratone

capodanno in Times Square 2012, foto Francesco G. Teratone
capodanno in Times Square 2012, foto Francesco G. Teratone

TOTAL PAGEVIEWS

Cerca nel blog

sabato 21 aprile 2012

My Bracelet

My Bracelet

Per la progettazione del braccialetto, tema della seconda esercitazione: http://ceciliapolidorideisgnlezioni2.blogspot.it/, sono partita dalla curiosità di voler utilizzare un materiale facile da modellare così come facile da ritrovare. Ho utilizzato una bottiglia trasparente che ho tagliato ottenendo delle strisce sottili e di lunghezza piccola, ho riscaldato i tagli con una candela e ho sperimentato le possibili forme che il materiale stesso potesse restituire. Il miglior modo è provarci,riprovarci e migliorarsi. Dopo vari tentativi, la curiosità si è trasformata nell’idea che non ero io nell’intento di ottenere una determinata forma, ma era il materiale stesso che si modellava “suggerendomi” le caratteristiche del bracciale stesso. 



Link di riferimento:

http://www.google.it/search?tbm=isch&hl=it&source=hp&biw=1366&bih=637&q=modern-retro-canvas-pop-art-marilyn-monroe-painting-4caa2&gbv=2&oq=modern-retro-canvas-pop-art-marilyn-monroe-painting-4caa2&aq=f&aqi=&aql=&gs_l=img.12...3100l3100l0l5087l1l1l0l0l0l0l109l109l0j1l1l0.
http://www.google.it/search?tbm=isch&hl=it&source=hp&biw=1366&bih=637&q=modern-retro-canvas-pop-art-marilyn-monroe-painting-4caa2&gbv=2&oq=modern-retro-canvas-pop-art-marilyn-monroe-painting-4caa2&aq=f&aqi=&aql=&gs_l=img.12...3100l3100l0l5087l1l1l0l0l0l0l109l109l0j1l1l0.#hl=it&gbv=2&tbm=isch&sa=1&q=donna+sagoma&oq=donna+sagoma&aq=f&aqi=&aql=&gs_l=img.3...108496l114631l0l115224l14l14l1l8l9l0l172l720l0j5l5l0.&pbx=1&bav=on.2,or.r_gc.r_pw.r_qf.,cf.osb&fp=8ce5885987057c56&biw=1366&bih=637





Tra i pensieri di Sottsass … un anello ferma disegni


Mi sono chiesto molte volte quale può essere il rapporto tra un ambiente formale e gli eventi che vi si svolgono. Mi sono chiesto molte volte se c'è una ragione per cui le dichiarazioni di guerra partono da grossi palazzi con cupole e colonne bianche, se c'è una ragione per cui gli eventi nelle case dei ricchi si svolgono sempre come operazioni matematiche e così via. ...
                                                          Progetto di mobili, in E. Ambasz (a cura di), Italy: The New Domestic Landscape, catalogo della mostra, New York, The Museum of Modern Art, 1972


                                                                                                                 da Fernanda PIVANO & Ettore SOTTASS jr., Pensieri di pace




giovedì 19 aprile 2012

Rietveld Bracelet in condominio

Per la seconda esercitazione, con riferimento alla piattaforma http://ceciliapolidorideisgnlezioni2.blogspot.com/ sulla pagina appunti Lezione 5, 2° esercitazione, ho scelto di creare un bracciale che riprendesse la precedente esercitazione sulla famosa Berlin Chair di Gerrit Thomas Rietveld.NON in CORSIVOOO!!! 
Modellino della Berlin Chair in legno alto 40 cm, realizzato da me.





























Per realizzare questo bracciale ho utilizzato del cartoncino da 3 mm che solitamente utilizzo per elaborare dei plastici, ho ritagliato 8 pannelli che vanno a comporre  che compongono o che comporranno l'oggetto il prototipo virgola, cercando di ricreare le forme asimmetriche utilizzate dall’ Aa - minuscolo - rchitetto Gerrit Rietveld per realizzare la famosa Berlin Chair corsivo!!!! che fu presentata presentò nel 1923 in occasione della mostra Juryfreie Kunstschau corsivo a Berlino.
La Berlin Chair corsivo!!! è costruita quasi interamente con tavole piatte, ed è la più scultorea, anche architettonica, di delle o tra le sedie di Rietveld
I suoi forti elementi planari, il grande pannello nero che serve sia da  con funzione di schienale che come ???? e piede d’appoggio piede e basta, ovvio che sia un appoggio, l'ampio bracciolo orizzontale nera ???supportato ???non esiste questo termine da un pannello tutti pannelli? elemento, componente leggermente ?? più stretto bianco e l'altro altro? pannello tutti pannelli? orizzontale grigio chiaro che vanno ad anticipare le forme di casa qui mi fermo e ci rinuncio!“Schröder”  completata nell'anno successivo. La sedia di Berlino è composta da “piani asimmetrici” che racchiudono lo spazio come un piccolo edificio.
 Per colorare i singoli 8 elementi che vanno a comporre il bracciale mi sono servito di due “uniposca”, mentre per collegare tra loro i singoli pezzi ho utilizzato della colla per dare maggiore rigidità all’oggetto, ed un laccio in gomma, che oltre a collegare i pannelli, funge da chiusura del bracciale.





lunedì 16 aprile 2012

Berlin Bracelet

Per la seconda esercitazione, con riferimento alla piattaforma http://ceciliapolidorideisgnlezioni2.blogspot.com/ sulla pagina appunti Lezione 5, 2° esercitazione, ho scelto di realizzare un secondo bracciale ispirandomi alla straordinaria Berlin Chair.
Ho deciso di creare un bracciale totalmente differente dalla mia prima creazione. Grazie alla realizzazione del modello in scala della famosa sedia, realizzata da Gerrit Rietveld nel 1923 in occasione della mostra Juryfreie Kunstschau a Berlino, ho imparato a conoscerla e ho cercato di ricreare le “asimmetrie” formate dall’architetto ritagliando da un foglio di poliplat gli 8 pannellini che compongono l’oggetto.
Foto del mio modellino realizzato in legno della Berlin Chair, alto 40cm.
Le Corbusier parlando di Ritveld ha considerato che:“…la sua ricerca è fatta di rigore, invenzione e precisione”, caratteristiche che si rispecchiano in questo oggetto.
Formata da 8 pannelli in faggio laccato di alta qualità di dimensioni 74 x 58 x h 106 cm la sedia tavola, come viene anche chiamata la Berlin Chair, viene considerata uno degli oggetti simbolo della produzione dell’architetto.
Io scelgo di mescolare questi 8 elementi e ricomporli in un bracciale.
Per verniciare e dare l’effetto lucido ai pannelli ho utilizzato delle bombolette spray, mentre per assembrare i vari componenti mi sono servito di colla e qualche spilla inserita per dare rigidità all’oggetto.
Per creare il sistema di apertura e chiusura del bracciale ho usato uno spillo come perno attorno al quale ruota uno degli otto pezzi che con un gancetto sulla sua estremità si aggancia al resto dei componenti tramite un foro creato su uno di essi.