x

cecilia polidori TWICE DESIGN LESSONS - http://ceciliapolidorideisgnlezioni2.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN - http://ceciliapolidoritwicedesign.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 2 -http://ceciliapolidoritwicedesign2.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 3 - http://ceciliapolidoritwicedesign3.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 4 - http://ceciliapolidoritwicedesign4.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 5 - http://ceciliapolidoritwicedesign5.blogspot.it

English version

English version
c p English version

tw

v

"Si continua ad abbandonare qualcosa. Si continua a dire addio. Il problema, forse, è cercare d'inventare nuove perfezioni, pensare che ogni momento è una perfezione che comunque si può perfezionare..."

Ettore SOTTSASS, Scritto di notte, maggio 2010

"Si procede per tentativi, valutando empiricamente le diverse soluzioni possibili..."

Enzo MARI, 25 modi per piantare un chiodo, marzo 2011

la foto di fondo è un autoritratto dell'Autrice all'esterno di The Cloud Gate, AT&T Plaza, Millenium Park, S Michigan Ave, Chicago, Illinois, comunemente chiamato The Bean, il Fagiolo,agosto 2011

capodanno a new york 2012 foto cecilia polidori

capodanno a new york 2012 foto cecilia polidori
capodanno a new york 2012 foto cecilia polidori

capodanno in Times Square 2012, foto Francesco G. Teratone

capodanno in Times Square 2012, foto Francesco G. Teratone
capodanno in Times Square 2012, foto Francesco G. Teratone

TOTAL PAGEVIEWS

Cerca nel blog

martedì 10 gennaio 2012

structural packaging: influsso mondriano!


"Cosa voglio esprimere con la mia opera? Niente di diverso da quello che ogni artista cerca: raggiungere l'armonia tramite l'equilibrio dei rapporti fra linee, colori e superfici. Solo in modo più nitido e più forte".

Piet Mondrian
A Mondrian si ispira il celebre architetto e designer, fondatore del De Stijl, Gerrit RietveldL'esempio calzante di proporzione e semplicità è rappresentato dalla Red and Blue, poltrona caratterizzata da elementi primari e proporzioni bilanciate cosi da contribuire a creare un senso di armonia nei singoli individui. Si tratta di un linguaggio universale regolato da norme auree classiche, con semplici forme e con l'utilizzo dei colori primari; giallo, blu e rosso: il giallo rappresenta il movimento verticale dei raggi solari, il blu è l'orizzonte celeste che contrasta con il giallo ed infine, il rosso, è l'unione dei due che si verifica all'alba ed al tramonto.
Facendo riferimento a Mondrian non si può tralasciare il movimento artistico del Suprematismo, creato dal pittore K. Malevic intorno al 1913 e teorizzato sul Manifesto del 1915. Malevic sosteneva che l’artista moderno doveva guardare ad un’arte libera da fini pratici ed estetici e lavorare soltanto assecondando una pura sensibilità plastica. Il fine perciò dell’artista era quello di ricercare un percorso che conducesse all’essenza dell’arte: un’arte astratta, superiore a quella figurativa.
Applicando il rigore geometrico, il modo di proporzionare il tutto(rettangoli aurei) e l'uso dei colori primari di Mondrian, ho realizzato il mio packaging.
Attraverso l'utilizzo di Autocad, ho ridisegnato il jpeg fornitoci dalla docenza(1) e successivamente ho cercato di trovare una soluzione per progettare una singola faccia, attraverso l'utilizzo di rettangoli aurei(2). Applicando a tutte le facce questa soluzione in maniera diversa(rotazione) (3), sono giunta al risultato finale, inserendo diversi colori (blu, rosso, giallo, nero).
Dopo aver stampato il modello (n° 3 della prima fase), ho ritagliato tutti i quadrati ottenuti dalla scomposizione, nell’intento di creare un qualcosa di particolare mediante il gioco di volumi. 
Successivamente, dopo aver tagliato i quadrati nel cartoncino da 1mm e in quello colorato, sono passata alla fase d’incollaggio di questi, con la mia base schematizzata stampata.