
Per la decorazione del mio fermaelaborati ho deciso di utilizzare delle pitture dell'artista Bruno Munari, scoperte e studiate nella lezione passata. Tra tutte le opere del disigner ho utilizzato le pitture intitolate "Negativi - Positivi".
concrete. Si riportano alcune delle annotazioni sui bozzetti preparatori - ogni elemento che compone il quadro deve poter essere considerato il "soggetto" - non ci deve essere un soggetto posato sul fondo (come una "natura morta") - uno degli elementi può essere intravisto - accennato - non si può fare l'opera d'arte NUOVA usando gli elementi della pittura vecchia - il segno che disegna i negativi-positivi - disegna dalle due parti - è un confine (e non un esterno) - il segno tradizionale è un contorno (disegna solo da una parte)
La parte superiore dell'anello è stata concepita per fondere i colori di queste pitture utilizzando uno schema semplice bianco e nero, sul quale nella parte bianca è riportato il nome dell'oggetto (Negativi - Positivi, Bruno Munari). Al suo interno le pareti sono bianche eccetto per una che riprende un altra pittura di Munari con l'aggiunta del cognome dell'artista come tocco finale.
Ecco alcune foto del prodotto finito dopo il ritaglio e l'assemblaggio.
Link di riferimento: http://www.munart.org/index.php?p=15