x

cecilia polidori TWICE DESIGN LESSONS - http://ceciliapolidorideisgnlezioni2.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN - http://ceciliapolidoritwicedesign.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 2 -http://ceciliapolidoritwicedesign2.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 3 - http://ceciliapolidoritwicedesign3.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 4 - http://ceciliapolidoritwicedesign4.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 5 - http://ceciliapolidoritwicedesign5.blogspot.it

English version

English version
c p English version

tw

v

"Si continua ad abbandonare qualcosa. Si continua a dire addio. Il problema, forse, è cercare d'inventare nuove perfezioni, pensare che ogni momento è una perfezione che comunque si può perfezionare..."

Ettore SOTTSASS, Scritto di notte, maggio 2010

"Si procede per tentativi, valutando empiricamente le diverse soluzioni possibili..."

Enzo MARI, 25 modi per piantare un chiodo, marzo 2011

la foto di fondo è un autoritratto dell'Autrice all'esterno di The Cloud Gate, AT&T Plaza, Millenium Park, S Michigan Ave, Chicago, Illinois, comunemente chiamato The Bean, il Fagiolo,agosto 2011

capodanno a new york 2012 foto cecilia polidori

capodanno a new york 2012 foto cecilia polidori
capodanno a new york 2012 foto cecilia polidori

capodanno in Times Square 2012, foto Francesco G. Teratone

capodanno in Times Square 2012, foto Francesco G. Teratone
capodanno in Times Square 2012, foto Francesco G. Teratone

TOTAL PAGEVIEWS

Cerca nel blog

sabato 28 gennaio 2012

­CLOUDY BRACELET

Per la creazione del mio bracciale (vedi sito specifico delle "Lezioni di design"-Twice Design Lessons:cecilia polidori TWICE DESIGN LESSONS: appunti Lezione 5 ,2° esercitazione) ho realizzato diverse prove, per capire quale materiale sarebbe stato più adatto per  riprendere la purezza, la delicatezza, le forme e il colore bianco delle nuvole.

Nuvole che inventano geometrie e architetture mutevoli nel paesaggio,
 relazioni tra persone che si misurano con il limite.
Sensibilità che ricordano le nuvole e cieli cari a Ettore Sottsass,
un esempio con il suo pensiero semplice e mai banale,
con la sua natura curiosa che gli ha permesso di giocare con lo spazio
e di trascinare nelle sue case e negli oggetti il mondo visto e conosciuto. 
PRIMA PROVA: utilizzo la PLASTICA e la CERA
Nella fase di realizzazione del bracciale e dell’anello, ho sbriciolato la candela in un contenitore, una volta riscaldata e sciolta, ho modellato la cera creando diverse forme simili alle nuvole.  Nel passaggio successivo ho ritagliato la pancia della bottiglia per ottenere la base del mio bracciale, e il contorno del tappo per l’anello e con la fiamma di un accendino ho cristallizzato la plastica. Nell’ultimo passaggio ho applicato la cera calda nella base del bracciale e dell’anello in modo uniforme, infine, applico le forme precedentemente realizzate, sciogliendo con l’accendino la base delle forme per creare qualche goccia di cera calda utilizzata come fissante.
Il risultato ottenuto esteticamente rende l’idea delle nuvole, ma è troppo delicato. 
SECONDA PROVA: utilizzo la PLASTICA e il COLORE BIANCO ACRILICO
Per la realizzazione del bracciale e dell’anello, ho utilizzato come base sempre la pancia e il contorno del tappo della bottiglia, mentre per la realizzazione dei monili a forma di nuvola ho ritagliato  delle sagome dalla bottiglia di plastica, successivamente con la fiamma di un accendino l’ ho cristallizzate modellandole in modo differente. Il passaggio successivo è stato quello di verniciare i monili con il colore bianco acrilico a rapida essiccazione,  una volta asciutti tutti gli elementi li ho applicati alla base con la colla vinilica e attak.
Il risultato finale è un bracciale resistente e facile da indossare.
CLOUDY BRACELET 

mercoledì 25 gennaio 2012

Chiaroscuro

Uno dei due temi della seconda esercitazione del corso consiste nella realizzazione di Paper Bracelets.
Proprio la carta è il materiale su cui scelgo di concentrarmi per realizzare il mio bracciale.
La mia idea di partenza è creare un oggetto basato su un contrasto cromatico tra l'esterno e l'interno, in modo da determinare un gioco di luci e ombre.
Utilizzo a tal scopo dei fogli di carta lucida di colore bianco, nero e argento e taglio delle striscioline di differenti lunghezze e di diverso spessore. Quindi incollo quelle nere sul retro di ogni striscia di altro colore e procedo a piegarle formando così degli anelli. Ad uno ad uno li attacco al mio anello di base (per cui ho calcolato un diametro di 9,5cm) alternando dimensioni e colori. Infine aggiungo alcuni anelli più grandi di colore giallo, un colore che a mio parere spezza la monotonia cromatica e rende l'esterno ancora più luminoso.