x

cecilia polidori TWICE DESIGN LESSONS - http://ceciliapolidorideisgnlezioni2.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN - http://ceciliapolidoritwicedesign.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 2 -http://ceciliapolidoritwicedesign2.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 3 - http://ceciliapolidoritwicedesign3.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 4 - http://ceciliapolidoritwicedesign4.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 5 - http://ceciliapolidoritwicedesign5.blogspot.it

English version

English version
c p English version

tw

v

"Si continua ad abbandonare qualcosa. Si continua a dire addio. Il problema, forse, è cercare d'inventare nuove perfezioni, pensare che ogni momento è una perfezione che comunque si può perfezionare..."

Ettore SOTTSASS, Scritto di notte, maggio 2010

"Si procede per tentativi, valutando empiricamente le diverse soluzioni possibili..."

Enzo MARI, 25 modi per piantare un chiodo, marzo 2011

la foto di fondo è un autoritratto dell'Autrice all'esterno di The Cloud Gate, AT&T Plaza, Millenium Park, S Michigan Ave, Chicago, Illinois, comunemente chiamato The Bean, il Fagiolo,agosto 2011

capodanno a new york 2012 foto cecilia polidori

capodanno a new york 2012 foto cecilia polidori
capodanno a new york 2012 foto cecilia polidori

capodanno in Times Square 2012, foto Francesco G. Teratone

capodanno in Times Square 2012, foto Francesco G. Teratone
capodanno in Times Square 2012, foto Francesco G. Teratone

TOTAL PAGEVIEWS

Cerca nel blog

lunedì 9 gennaio 2012

Naturelle Bracelet

Per la seconda esercitazione del corso di Design Industriale a.a. 2011-12, dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, diretto dalla Prof.ssa Cecilia Polidori (vedi sito specifico http://ceciliapolidorideisgnlezioni2.blogspot.com/p/appunti-lezione-5-2-esercitazione.html), ho scelto come tema la realizzazione dei Paper Bracelets.
Avendo a portata di mano tre tipi di corda in fibra naturale: un gomitolo di spago in lino, sottilissimo, da 2  mm (quello che si utilizza in cucina di solito),  un altro, sempre di spago,  in cotone lucidato, da 4 mm,  e infine una bobina di rafia,  mi sono lasciata ispirare dalle loro tonalità ecrù per creare “la mia collezione Naturelle”.
MATERIALI E  STRUMENTI:

      Corda naturale:
spago, rafia
·         Colla vinilica
·         Scotch di carta
·         Forbici
·         Metro da sarta
·         Vasetto di vetro
(22 ø)
·         Anello di plastica 
     (ricavato da una bottiglia 
     da 50 cl)  

            MODELLO Lumiére: STEP 1
Per questo modello ho utilizzato la rafia, 
che ho accuratamente avvolto attorno al 
barattolo di vetro,  fissando la prima 
estremità con un pezzetto di scotch di carta. 
STEP 2 
Una volta creato l’anellino (largo poco più di un centimetro), l’ho spalmato con abbondante colla vinilica aiutandomi con le dita e una volta finito l’ho lasciato asciugare.  
Dopodiché ho estratto delicatamente il braccialetto dal vasetto di vetro e passando alla fase decorativa, ho creato dei tasselli rettangolari con lo spago da 2 mm, che ho fatto passare intorno al bracciale e che ho fissato successivamente con della colla. STEP 3
Di questo modello ho realizzato anche un altro tipo di bracciale, privo di decori, ed un anello, seguendo i medesimi procedimenti, con la differenza che per la circonferenza ho utilizzato una penna multicolore. 
MODELLO Solide: STEP 1 
Per questo modello mi sono servita 
dello spago di cotone lucidato, che ho 
avvolto, questa volta, intorno all’anello 
di plastica, ritagliato precedentemente 
da una semplice bottiglia d’acqua da 50 cl, 
e anche qui mi sono aiutata per la prima 
estremità con dello scotch di carta.     
STEP 2 

Successivamente, ho passato la colla vinilica intorno a tutto il bracciale ed ho aspettato che diventasse 
rigido prima di togliere la plastica interna.




Di questo modello ne ho creato una variante costituita da due fasce separate. 
MODELLO Tressé: STEP 1 
Per quest’ultimo modello ho deciso di utilizzare lo spago di lino e come prima cosa ho misurato la lunghezza del filo da tagliare, che ho ripiegato più volte per poi iniziare ad intrecciare i fili a coppie.   

Finita la treccia, ho passato, come nei precedenti casi, la colla vinilica lungo tutto il bracciale. In seguito ho incollato le due estremità del bracciale per chiuderlo.  STEP 2
Di questo modello ho creato vari tipi di intrecci, anche con tipi di corda differente.