x

cecilia polidori TWICE DESIGN LESSONS - http://ceciliapolidorideisgnlezioni2.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN - http://ceciliapolidoritwicedesign.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 2 -http://ceciliapolidoritwicedesign2.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 3 - http://ceciliapolidoritwicedesign3.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 4 - http://ceciliapolidoritwicedesign4.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 5 - http://ceciliapolidoritwicedesign5.blogspot.it

English version

English version
c p English version

tw

v

"Si continua ad abbandonare qualcosa. Si continua a dire addio. Il problema, forse, è cercare d'inventare nuove perfezioni, pensare che ogni momento è una perfezione che comunque si può perfezionare..."

Ettore SOTTSASS, Scritto di notte, maggio 2010

"Si procede per tentativi, valutando empiricamente le diverse soluzioni possibili..."

Enzo MARI, 25 modi per piantare un chiodo, marzo 2011

la foto di fondo è un autoritratto dell'Autrice all'esterno di The Cloud Gate, AT&T Plaza, Millenium Park, S Michigan Ave, Chicago, Illinois, comunemente chiamato The Bean, il Fagiolo,agosto 2011

capodanno a new york 2012 foto cecilia polidori

capodanno a new york 2012 foto cecilia polidori
capodanno a new york 2012 foto cecilia polidori

capodanno in Times Square 2012, foto Francesco G. Teratone

capodanno in Times Square 2012, foto Francesco G. Teratone
capodanno in Times Square 2012, foto Francesco G. Teratone

TOTAL PAGEVIEWS

Cerca nel blog

giovedì 5 gennaio 2012

Un mare di plastica: "wave of jewerly"


Ettore Sottsass è felice quando ha davanti a se un piatto di spaghetti e un bel bicchiere di vino. I colori, i profumi del cibo allontanano da egli ogni tristezza.
Io sono davvero felice se davanti a me ho il mare.

Che immagine stupenda mi offre il mare ogni qual volta mi trovo ad ammirarlo.
Ha lunghi capelli ed occhi profondi il mare.
Ha colori eleganti, una voce soave e un profumo leggero.
Riesce a placare in me ogni turbamento.
Cambia sempre forma, cresce, mi viene incontro e bagna i miei piedi.
Che architetto meraviglioso è il mare.
Ha il potere di plasmare tutto ciò che tocca.
Lo fa piano piano e costantemente oppure con la violenza della sua forza.
Forse è per questo che il mare mi rende felice. 

Perché rappresenta in un certo senso la mia esistenza.
Ed io con i colori del mare ho fatto qualcosa.
Ho creato dei monili che rappresentino quello che io sono. 

Un mio gioiello più prezioso non può non raccontare del mare!
"…e così i vetri appoggiati sui piani prendevano la luce da dietro e la luce da dietro è il modo migliore per far vedere i vetri. L’argento della struttura poi mi sembrava il colore più giusto per non interferire con i colori dei vetri; caso mai qua e là rifletteva misteriosamente quei colori. "
Ettore Sottsass, Scritto di notte, edizione Adelphi, Milano, Maggio 2010, 1° edizione, pag. 159

Per la realizzazione dei monili mi servo dei materiali che la Prof.ssa Cecilia Polidori ci ha fornito nell'Esercitazione n° 2  (vedi sito specifico delle "Lezioni di design"-Twice Design Lessons: http://ceciliapolidorideisgnlezioni2.blogspot.com/p/appunti-lezione-5-2-esercitazione ). 
Ho scelto di giocare con plastica delle buste e delle bottiglie e con i  cordoncini delle confezioni dei regali di questo Natale.
Ho tagliato le bottiglie di plastica per la realizzazione degli anelli, del bracciale e dei ciondoli a forma di stella, pesce e nodini di plastica.
Ho sciolto la plastica per renderla il più possibile simile al vetro.
Ho utilizzato differenti forme di calore in quanto la plastica si scioglie seguendo la forza e la direzione della fiamma.
Ho slacciato i cordoncini per creare dei fiocchi ai quali successivamente ho attaccato dei ciondoli sempre fatti con la plastica sciolta. Ho legato i ciondoli ai cordoncini utilizzando il filo di ferro che c'è dentro i laccetti dei sacchetti per congelare il cibo.
Nello stesso modo ho creato il ciondolo a forma di pesce che ho successivamente legato al fiocco.
Per il secondo bracciale, ho utilizzato il bordino di una scatola che successivamente ho avvolto con il cordino.
Con la plastica della bottiglia, ho ritagliato una stella e ho creato ulteriori nodini che poi ho sciolto e ho legato con il fil di ferro al cordoncino.

Ho ritagliato dalla bottiglia una striscia più piccola di plastica, l'ho sciolta conferendole la forma di un anello. Per decorarlo utilizzo i cordoncini. Li avvolgo tante volte e li lego. Ne taglio le estremità e allaccio il tutto all'anello con il filo di ferro. 
Per la realizzazione della collana, utilizzo il sacchetto di plastica e la parte inferiore delle bottiglie. Ritaglio una striscia lunga e sottile del sacchetto e lo piego e creo successivamente dei nodini.Realizzo inoltre un fiocco che poi insieme ai ciondoli decorerà la collana.Per la realizzazione dei ciondoli ritaglio dalla bottiglia il fondo, adopero dei taglietti e gioco con la fiamma lenta per creare fiori e stelle.Successivamente creo delle pietre, tagliando e sciogliendo dei cerchi di plastica.Lego il fiocco e tutti i ciondoli con il filo di ferro.

Per la realizzazione del secondo anello da abbinare alla collana, utilizzo sempre la plastica sciolta della bottiglia per la base dell'anello e la busta di plastica per la decorazione.Taglio una striscia lunga di plastica, la piego e realizzo più fiocchi, incrociandoli.
immagine di riferimento: http://t0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcTpxh2D_G-8EV0CHftF7FTlq1Fa7Zs4bNuDZkF7svnez3QvnTOhTevRnBI