x

cecilia polidori TWICE DESIGN LESSONS - http://ceciliapolidorideisgnlezioni2.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN - http://ceciliapolidoritwicedesign.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 2 -http://ceciliapolidoritwicedesign2.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 3 - http://ceciliapolidoritwicedesign3.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 4 - http://ceciliapolidoritwicedesign4.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 5 - http://ceciliapolidoritwicedesign5.blogspot.it

English version

English version
c p English version

tw

v

"Si continua ad abbandonare qualcosa. Si continua a dire addio. Il problema, forse, è cercare d'inventare nuove perfezioni, pensare che ogni momento è una perfezione che comunque si può perfezionare..."

Ettore SOTTSASS, Scritto di notte, maggio 2010

"Si procede per tentativi, valutando empiricamente le diverse soluzioni possibili..."

Enzo MARI, 25 modi per piantare un chiodo, marzo 2011

la foto di fondo è un autoritratto dell'Autrice all'esterno di The Cloud Gate, AT&T Plaza, Millenium Park, S Michigan Ave, Chicago, Illinois, comunemente chiamato The Bean, il Fagiolo,agosto 2011

capodanno a new york 2012 foto cecilia polidori

capodanno a new york 2012 foto cecilia polidori
capodanno a new york 2012 foto cecilia polidori

capodanno in Times Square 2012, foto Francesco G. Teratone

capodanno in Times Square 2012, foto Francesco G. Teratone
capodanno in Times Square 2012, foto Francesco G. Teratone

TOTAL PAGEVIEWS

Cerca nel blog

venerdì 20 gennaio 2012

Enamels' packaging


Catalogus Gallery Il Sestante Milan 1959
Studiando Ettore Sottsass, resto particolarmente colpita dall’affascinante mondo dei colori e delle forme geometriche, elementi chiave dei suoi lavori. Come egli stesso sostiene "In modo diverso dalle parole, colore non è un'invenzione artificiale, ma esso è il cosmo stesso.” (http://www.microsofttranslator.com/BV.aspx?ref=IE8Activity&a=http%3A%2F%2F10corsocomo-thejournal.com%2F2010%2F04%2Fenamels-1958-by-ettore-sottsass%2F).
Il colore viene espresso da Sottsass sotto forme diverse, interessante è il mondo degli “Enamels”, smalti colorati attraverso i quali dipinge le sue ceramiche tramite l’utilizzo di linee e cerchi. "Gli smalti sono esattamente il punto di incontro tra Sottsass designer e Sottsass artista".  (http://www.okoloweb.cz/projects/what-about-the-1950s-sottsass-interview-with-fulvio-and-napoleone-ferrari-curators-of-casa-mollino-torino). Per la prima esercitazione del corso, che consiste nella realizzazione di un anello portarotoli (vedi sito specifico Lezioni di design - Twice design lessons: cecilia polidori TWICE DESIGN LESSONS: appunti Lezione 4, 1° esercitazione), decido di  utilizzare il tema degli "Enamels" di Sottsass come motivo decorativo, traendo spunto da alcuni schizzi esposti durante l’inaugurazione della Galleria milanese Il Sestante nel 1958.
Per la realizzazione del secono portatavole, invece, ho scelto come motivo  alcuni oggetti di Sottsass realizzati con la tecnica degli smalti.
Inizio a disegnare in digitale il modellino del mio packaging
Link di riferimento immagine: http://www.floornature.it/notizie-novita-interior-design/news-ettore-sottsass-enamels-vitra-design-museum-gallery-6864/