x

cecilia polidori TWICE DESIGN LESSONS - http://ceciliapolidorideisgnlezioni2.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN - http://ceciliapolidoritwicedesign.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 2 -http://ceciliapolidoritwicedesign2.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 3 - http://ceciliapolidoritwicedesign3.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 4 - http://ceciliapolidoritwicedesign4.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 5 - http://ceciliapolidoritwicedesign5.blogspot.it

English version

English version
c p English version

tw

v

"Si continua ad abbandonare qualcosa. Si continua a dire addio. Il problema, forse, è cercare d'inventare nuove perfezioni, pensare che ogni momento è una perfezione che comunque si può perfezionare..."

Ettore SOTTSASS, Scritto di notte, maggio 2010

"Si procede per tentativi, valutando empiricamente le diverse soluzioni possibili..."

Enzo MARI, 25 modi per piantare un chiodo, marzo 2011

la foto di fondo è un autoritratto dell'Autrice all'esterno di The Cloud Gate, AT&T Plaza, Millenium Park, S Michigan Ave, Chicago, Illinois, comunemente chiamato The Bean, il Fagiolo,agosto 2011

capodanno a new york 2012 foto cecilia polidori

capodanno a new york 2012 foto cecilia polidori
capodanno a new york 2012 foto cecilia polidori

capodanno in Times Square 2012, foto Francesco G. Teratone

capodanno in Times Square 2012, foto Francesco G. Teratone
capodanno in Times Square 2012, foto Francesco G. Teratone

TOTAL PAGEVIEWS

Cerca nel blog

martedì 3 gennaio 2012

BRACCIALI ETNICI

Attraverso gli esempi che la prof.essa Cecilia Polidori ci ha fornito nella seconda esercitazione (vedi sito specifico delle "Lezioni di design"-Twice Design Lessons:cecilia polidori TWICE DESIGN LESSONS: appunti Lezione 5 ,2° esercitazione) ho iniziato a fare diverse prove su come poter creare il mio bracciale.
Con materiali riciclabili e alla portata di tutti, con pochi e semplici procedimenti, ho realizzato dei bracciali che dalle forme geometriche come il quadrato e il cerchio, e dai colori accesi e vivaci, identificano e richiamano alla cultura e ai costumi dei diversi paesi (ad es. Egitto con il color oro,ecc..), prendendo il nome di Bracciali etnici.
Ho realizzato con la stessa tecnica due bracciali:
Nel primo bracciale: inizio ad incollare con la colla vinilica i fogli di giornale uno sopra l’altro fino ad arrivare ad uno spessore di circa 0,3mm. Nel passaggio successivo invece ritaglio la sagoma del bracciale, stampata su un foglio di carta con la forma e le misure precedentemente scelte. Quindi, appoggio la sagoma sui fogli incollati e con la penna segno la forma del bracciale, poi ritaglio lo spessore di carta di giornale e infine quando la colla è ben asciutta, passo il colore acrilico color oro o argento.

Fase di realizzazione del primo bracciale
Nel secondo bracciale:  il procedimento è simile al primo, prendo un foglio di giornale, applico la colla vinilica in modo uniforme e poi incollo pezzi di carta di giornali accartocciata e lo completo con un foglio di giornale, creando uno spessore di circa 2,5cm. Successivamente ritaglio la sagoma del bracciale e quando la colla è ben asciutta, prendo le parti esterne del bracciale e li modello verso l’esterno. Completo il bracciale creando differenti effetti con i colori acrilici.
Fase di realizzazione del secondo bracciale
Risultato dei BRACCIALI ETNICI